Serengeti | Ngorongoro | Manyara | Arusha - viaggi fotografici Africa

Vai ai contenuti

Menu principale:

safari fotografici > SAFARI PACCHETTI


















Serengeti

Ngorongoro

Lago Manyara

Arusha
 
 

 
 







 


Safari   itinerante  di 7 giorni 
con workshop fotografico








Un safari veramente speciale
in una full immersion di fotografia 
animale, naturalistica e paesaggistica.

In questo safari visiteremo alcuni tra
i più bei parchi della Tanzania.
PREZZO SAFARI
3200 € p/p

partenza garantita con
minimo 2 partecipanti


DESCRIZIONI:
 
DURATA:
TOT 7 giorni (7 notti)
1 notte Arusha
4 notti Serengeti
1 notti Ngorongoro
1 notte Lake Manyara

DESCRIZIONE PARCHI
Lake Manyara

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DI QUESTO SAFARI
  • safari avventuroso, a stretto contatto con la natura nei parchi più famosi della Tanzania e nel cratere più affascinante d'Africa
  • safari fotografico con un susseguirsi di paesaggi estremamente diversi tra loro
  • safari improntato sul realizzare fotografie negli orari di luce migliori
  • safari fotografico con sfondi e panorami incredibili
  • safari che vede le specie animali più importanti d'Africa
  • safari che incontra le tribù Masai più autentiche in assoluto
  • safari con alloggi in campi tendati di lusso posizionati in luoghi esclusivi grazie ai permessi speciali (vedi descrizione alloggi) 

___________________________________________________________________________________



BREVE DESCRIZIONE DEL SAFARI

PARCO NAZIONALE ARUSHA
Il parco nazionale di Arusha è il più piccolo e meno noto tra i parchi del nord della Tanzania, ma in assoluto uno dei più belli dal punto di vista fotografico. All'interno del parco si innalza il monte Meru con un altitudine di ben 4566 m , ed il suo vulcano ancora attivo, mentre i suoi piccoli laghi Momella regalano incantevoli fotografie di un paesaggio. Dall'anello del  Ngurdoto Crater si gode di spunti fotografici spettacolari con i laghi sottostanti e il Kilimanjaro sullo sfondo.
Il Parco Nazionale di Arusha ospita la più grande concentrazione di giraffe del mondo ed è quindi il parco ideale per fotografare questi eleganti animali in un contesto di sfondi particolari. Nel Parco Nazionale di Arusha è possibile fotografare numerose specie di antilopi, leopardi, bufali africani, facoceri, iene e migliaia di fenicotteri rosa che vivono sulle superfici dei laghi Molella.

PARCO NAZIONALE SERENGETI
Raggiungeremo le immense savane del Serengeti National park, ormai famoso per gli innumerevoli documentari girati nel suo interno, e ci addentreremo in questo paradiso naturale per un safari fotografico seguendo la stessa filosofia, alla ricerca delle scene di azione più interessanti.  Il parco del Serengeti è noto in tutto il mondo per la grande migrazione di gnu e zebre e la inevitabile caccia dei grossi felini delle pianure e dei coccodrilli durante l'attraversamento dei fiumi. L'ecosistema del Serengeti è uno degli ambienti più prolifici al mondo e luogo ideale per un safari e la fotografia di animali selvatici. 
Visiteremo la zona centro e sud del Serengeti dove, così come nel Ngorongoro, gli animali si concentrano nella stagione delle pioggie: qui, tra i mesi di dicembre e marzo, gli erbivori vivono e si riproducono in queste distese di erba bassa nonchè terreno  ideale per la quantità di minerali e nutrienti essenziali per i piccoli durante i primi mesi della crescita. Le mamme con i loro piccoli offrono immagini spettacolari a cui assistere e sono spunti fotografici importanti che noi andremo ad immortalare con le primissime luci dell'alba e le ultime luci del tramonto.
Grazie alla nostra esperienza in safari, e conoscenza del territorio, raggiungeremo le zone più remote del parco e ci inoltreremo in luoghi bellissimi  fuori dai soliti percorsi del turismo di massa, per trovare spunti fotografici unici ed imperdibili, in un vero paradiso di animali selvatici. Grazie ai permessi speciali potremo seguire i felini fuori dai tracciati e posizionarci nei punti migliori a seconda delle nostre esigenze fotografiche per immortalare le scene più autentiche.
Potendo partire dal campo la mattina prima dell'alba, quando ancora fa buio, cercheremo i predatori per riuscire a fotografarli con le primissime luci dell'alba. Durante i nostri safari fotografici ci piace passare le intere giornate all'inseguimento dei grossi felini, ma nulla ci vieta di rientare al campo poco distante per una pausa, un buon pasto, ed un confronto sulle fotografie appena realizzate. Se si trattasse di una situazione potenzialmente interessante, come una famiglia di leoni o ghepardi con i loro piccoli, ci farà piacere attendere all'ombra di un acacia per l'intero pomeriggio, senza perderli di vista, rimanendo in attesa delle ore serali quando i felini tornano in azione, riusciendo cosi a realizzare stupende fotografie con le luci del tramonto.
Oltre alla fotografia di animali, un safari fotografico nel Serengeti, è una occasione imperdibile per fotografare i suoi panorami incantati:  le sue savane erbose color oro durante la stagione secca e di colore verde intenso durante la stagione delle pioggie, con le acacie ad ombrello che crescono sparse in tutto il parco, fanno del Serengeti un ambiente affascinante per la fotografia paesaggistica. E' un classico che leoni e ghepardi sfruttano l'ombra delle acacie durante l'arco della giornata per ripararsi dai raggi del sole mentre rimangono attenti a cosa succede nella savana attorno.
Questo è un safari che non richiede grossi spostamenti e permetterà di godere della fotografia con la comodità del campo tendato a breve distanza dalle scene migliori.

CRATERE NGORONGORO
Il cratere del Ngorongoro è una grande caldera vulcanica che offre un paesaggio di straordinaria bellezza per un safari fotografico ineguagliabile: un enorme cratere che racchiude al suo interno un numero impressionante di animali, con erbivori attirati dal suo terreno ricco di minerali ed erbe estremamente nutrienti, e conseguentemente i loro predatori. Il cratere del Ngorongoro è il luogo ideale per un safari fotografico dove è possibile incontrare i cosidetti "big five": leone, leopardo, elefante, bufalo e qualche esemplare di rinoceronte, che purtroppo è quasi estinto e non esiste più in nessun altro parco della Tanzania. Durante il safari andremo ad esplorare questo enorme cratere, che copre una superficie di circa 265 kmq, visitando le diverse zone  facendo particolare attenzione alle ombre create dall'anello del cratere: fotograferemo gli animali in alcune aree durante l'alba ed in altre durante il tramonto col fine di ottenere il miglior risultato fotografico. Inoltre le tribù Masai, che vivono nel Ngorongoro, offrono uno spunto in più per delle stupende fotografie, mentre i fenicotteri rosa, che si specchiano nelle acque poco profonde del lago Magadi in fondo al cratere, sono uno spettacolo imperdibile da fotografare durante le prime ore dell'alba.

PARCO NAZIONALE LAGO MANYARA
il Lago Manyara, ai piedi  della Rift Valley, è un lago di acqua alcalina ed é un Parco Nazionale di rara bellezza dove realizzare un bel safari fotografico. Il parco si distingue da altri parchi per la sua  vegetazione molto varia con foresta, savana e vegetazione lacustre offrendo spunti fotografici diversi in una piccola area. La vista dall'alto della Riftvalley offre scorci fotografici mozzafiato. Il Parco Manyara é abitato da molte specie animali oltre ad essere considerato un vero paradiso per gli amanti della fotografia di uccelli. Inoltre, al Manyara, si possono realizzare fotografie insolite ai leoni che ci vivono perchè, contrariamente a quanto accade in altri parchi, qui hanno l'abitudine di arrampicarsi sugli alberi. Il parco é anche noto per i suoi  grandi stormi di fenicotteri rosa che regalano bellissime fotografie e danno al lago una colorazione con striature particolari.

___________________________________________________________________________________

PROGRAMMA DEL SAFARI FOTOGRAFICO

ritrovo
Il ritrovo è previsto il giorno prima della partenza presso il Kilimanjaro International Airport dove gli ospiti verranno trasferiti in un albergo ad Arusha. La sera dell'arrivo verrà organizzata una piacevole cena di benvenuto dove approfitteremo per fare un breve un briefing sul safari. La mattina seguente partiremo per il nostro safari fotografico itinerante.

P.S.: se il volo arrivasse la mattina, vi possiamo organizzare un breve safari fotografico all'Arusha National Park per un primo game drive fotografico fino al tramonto. Una occasione unica per assaporare il primo contatto con la natura ed una vista panoramica mozzafiato con  il monte Kilimanjaro sullo sfondo

1° giorno 
- Partenza la mattina presto per dirigersi verso il parco nazionale di Arusha per un primo game drive con le prime luci dell'alba. A seguire partenza e trasferimento al Parco Nazionale Serengeti. Arrivo nel pomeriggio al campo tendato e a seguire game drive con le luci del tramonto ed ampio spazio dedicato alle prime fotografie in questo parco. Dopo il tramonto rientro al campo  per la cena ed il pernottamento.
2-3-4° giorno - sveglia prima dell'alba di ogni mattina e partenza per le esplorazioni giornaliere. Oltre ai bellissimi scenari   che offre questo parco dedicheremo le giornate alla esplorazione ed alla ricerca di scene di caccia dei grossi felini per concentrarci completamente alla fotografia ed al workshop. Inseguiremo le tracce iniziando quando ancora è buio per trovare i felini di prima mattina quando sono nella loro fase di caccia più attiva, realizzando delle fotografie spettacolari con le prime luci dell'alba. Durante la giornata, potremo scegliere di concentrarci su una stessa famiglia oppure cercare situazioni diverse. Se dovessimo incontrare soggetti particolari come famiglie di leoni, ghepardi, leopardi con i loro cuccioli, potremo seguire e curare i loro spostamenti per tutto il giorno, per immortalare le più belle fotografie nelle ore migliori del tramonto. 
5° giorno - Sveglia all'alba per il safari fotografico, verso le 10.00 rientro al campo per una colazione ed un po' di relax. Nel primo pomeriggio ci spostiamo verso sud per dirigerci in direzione del cratere del Ngorongoro. Durante il percorso avremo modo di ammirare ancora paesaggi strepitosi e di incontrare predatori a caccia per altri occasionali scatti fotografici.  Pernottamento al campo ai margini del cratere del Ngorongoro da dove ammirare uno spettacolare tramonto.
6° giorno - di prima mattina si scende nel Cratere del Ngorongoro per godere di questa meravigliosa riserva e poter dedicare la nostra sessione fotografica con le luci migliori. Passeremo la giornata intera all'interno del parco dove avremo modo di incontrare tutte le specie di animali più belle. Verso mezzogiorno una pausa per riprendere energie su di un piccolo lago in fondo al cratere in un area popolata di ippopotami. Verso le prime ore del pomeriggio continuiamo il nostro safari fotografico fino a sera per poi raggiungere il campo per la cena ed il pernottamento.
7° giorno - ultimo giorno di questa avventura. Iniziamo la giornata all'alba dirigendoci sul bordo della Rift Valley per delle fotografie spettacolari grazie alla vista dall'alto sulle striature del Parco Nazionale del Lago Manyara. Proseguiamo per il gate del parco raggiungendolo alle prime luci, percorriamo il versante ovest del  lago omonimo con scorci suggestivi e gli animali che vivono tra la foresta e le rive del lago. Il Lago Manyara ha bellissimi contrasti e da innumerevoli spunti per fotografie esclusive. Nel pomeriggio  trasferimento verso Arusha per la cena in un tipico ristorante della città con briefing del viaggio con gli organizzatori. Dopo cena trasferimento al Kilimanjaro International Airport per il volo di rientro.


___________________________________________________________________________________


QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

3200 € con numero minimo di 2 partecipanti 


la quota comprende:
- trasferimenti da/per aereoporto
- tutti i trasferimenti durante il percorso
- 1 notti in hotel ad Arusha all'arrivo
- 6 notti in campi tendati durante l'itinerario (vedi descrizione alloggi)
- trattamento di pensione completa (inclusa acqua e bevande)
- acqua e frutta fresca durante i safari
- tutte le quote di ingresso ai parchi
- auto 4x4 ad uso esclusivo (Toyota Landcruiser)
- numero massimo 2 fotografi + 1 accompagnatore per ogni auto
- libertà di movimento durante i safari (formula kilometraggio illimitato)
- le auto son equipaggiate di radio trasmittente
- tetto apribile coperto con allestimento fotografi 
- frigobar in auto
- autista/guida
- master fotografo professionista
- lezioni di teoria e pratica sulla fotografia naturalistica
- attestato di partecipazione


escluso  dalla quota:

- volo internazionale
- alcolici, mance, extra personali
- assicurazione
- tutto quanto non espressamente indicato nella voce "la quota comprende" 

 
 
fotosafari Africa

DESTINAZIONI

INDICE  ARGOMENTI

 

home page

chi siamo (la nostra organizzazione)

safari (indice dei safari)

alloggi (Safari Patrol Camp)

gallery (alcune nostre immagini)

fotografia (tecnica fotografica)

mappe e parchi (descrizioni e specifiche)

info extra

CONTATTI

 

email team@avventurafotografica.com

tel.  +41 / 0791793775  Svizzera

tel.  +255 / 784375228  Tanzania

Skype:  keyen.schweiz

Avventura Fotografica

è un brand del Tour Operator

Keyen Schweiz - Svizzera

 

sede logistica:

P.Box 10990 Arusha - Tanzania

 

 Botswana

 Kenya

 Mozambico

 Namibia

 Senegal

 Sudafrica

 Tanzania

 Zimbabwe

 

 
Torna ai contenuti | Torna al menu