workshop fotografici e safari - viaggi fotografici Africa

Vai ai contenuti

Menu principale:



WORKSHOP
SAFARI  E  FOTOGRAFIA
     
organizziamo
workshop in Tanzania
con vere
spedizioni fotografiche


i nostri safari in Tanzania, con gli itinerari e i workshop fotografici che proponiamo, sono stati studiati con la diretta collaborazione tra fotografi professionisti ed esperte guide locali per ottenere il miglior risultato di sempre rivolto a tutti fotografi che desiderano fare un viaggio
fotografico in Africa.


WORKSHOP SAFARI CONCEPITI PER I FOTOGRAFI

I nostri workshop fotografici in Africa sono studiati per soddisfare le esigenze più estreme degli amanti della fotografia naturalistica e della fotografia di animali africani.  Non poniamo restrizioni e siamo felici di dedicare la nostra esperienza a fotografi di ogni livello, dai principianti ai fotografi professionisti. I nostri workshop safari di fotografia in Tanzania sono stati progettati grazie all'esperienza di fotografi professionisti e ci focalizziamo su ogni specifico aspetto: realizziamo viaggi fotografici che prestano attenzione alle più importanti necessità di ogni fotografo che vi partecipa.
I nostri workshop in Africa sono curati in ogni sua parte organizzativa, seguiamo con particolare attenzione la parte logistica che riteniamo sia molto importante per una migliore riuscita del workshop stesso.
Ogni sessione fotografica è seguita con attenzione con consigli utili dedicati alla fotografia animale, ritrattistica, paesaggistica e naturalistica in generale.
Questo nostro stile di fare viaggi fotografici in Africa ci distingue da tutti i tour operator e da quelle agenzie che solitamente offrono safari di  tipo turistico, impostati su di un discorso di massa. Noi non vogliamo fare "grandi numeri" ma bensì circondarci di amici fotografi che viaggiano con noi, coinvolti ed entusiasti dall'autenticità dei nostri viaggi fotografici.



SAFARI E WORKSHOP SI ... MA NON SOLO PER FOTOGRAFI

I nostri workshop fotografici in Tanzania sono emozionanti anche per coloro che non amano particolarmente la fotografia perchè, chi vi partecipa come accompagnatore, proverà sensazioni strardinarie e vivrà questo mondo affascinante immerso nella natura. Un viaggio attraverso percorsi incantati fatti di silenzi e di osservazione di paesaggi e di animali africani nel loro ambiente naturale.
Un viaggio fotografico in Africa, organizzato con un workshop come il nostro, permette di soffermarsi ed osservare particolari ed attimi imperdibili, assaporando e vivendo in maniera autentica il viaggio stesso. Quindi, un workshop fotografico strutturato come il nostro, piace anche a quei viaggiatori che non amano particolarmente la fotografia perché noi amiamo risaltare il gusto dell'avventura e coinvolgere tutti gli ospiti facendoli apprezzare ogni sfumatura di ciò che ci circonda.



WORKSHOP O SPEDIZIONI FOTOGRAFICHE?

Organizziamo questi workshop safari nel cuore dell'Africa più selvaggia e affascinante come vere spedizioni fotograficheconcepiti per un'avventura che inizia la dove altri tour operator si fermano.
Offriamo il pieno supporto con un campo tendato, guide, rangers e un fotografo professionista che fa da team leader.
Le guide esperte ed il fotografo professionista affronteranno ogni viaggio e workshop insieme a voi  creando un team affiatato pronto a vivere sensazioni ed emozioni uniche alla ricerca di immagini memorabili.
Organizziamo i nostri workshop safari i luoghi più affascinanti e meno esplorati, seguiamo rotte particolari per immortalare scene di caccia indescrivibili  così come  si fa nei migliori documentari che si ammirano in televisione.

Vogliamo offrire l'avventura autentica, coinvolgente e reale.  I nostri viaggi fotografici e workshop safari sono anche itineranti: lo stile dei nostri safari preclude lo spirito di adattamento, a volte facendo anche un po' di fatica, ma godendo di una ricompensa interiore che non ha prezzo ,  il cui ricordo rimarrà indelebile.




WORKSHOP SAFARI TRA ANIMALI, TRIBU E PAESAGGI

Quando si parla di "workshop fotografico" spesso si associa questo nome alla caccia fotografica di soggetti animali, in realtà la Tanzania offre infiniti spunti fotografici imperdibili: i nostri workshop fotografici sono la grande occasione per realizzare anche stupende immagini di paesaggio e stupende fotografie di ritratto alle tribù Masai nel loro ambiente più autentico.
Grazie alla nostra esperienza e conoscenza del territorio pianifichiamo scrupolosamente ogni workshop safari a seconda dello spostamento degli animali: in base alla stagione seguiremo, con tappe diverse, il percorso della grande migrazione degli erbivori africani, incontrando i loro predatori tra cui leoni, leopardi, iene, ghepardi, ma non solo, sarà molto interessante fotografare ippopotami, elefanti e centinaia  di specie di uccelli...
...e con un pò di fortuna e molta pazienza riuscire ad immortalare le azioni dei grandi predatori durante la caccia.


Siamo assolutamente certi che i nostri workshop fotografici in Africa si riveleranno un esperienza ineguagliabile ed indimenticabile, che vi regalerà bellissime immagini ... oltre a farvi innamorare di questo stupendo paese.


vuoi essere aggiornato sui nostri prossimi workshop e safari fotografici?
iscriviti alla nostra newsletter cliccando sul pulsante a sinistra
Potrai disdire il servizio quando vorrai.




ATTREZZATURA FOTOGRAFICA

CONSIGLI UTILI PER UN SAFARI IN AFRICA



I CORPI MACCHINA
durante un workshop in Africa sarebbe bene avere almeno due corpi macchina per diversi motivi: il primo, che se dovesse guastarsi una delle due durante il safari, si ha sempre l'altra e si continua a fotografare, anzichè disperare per non poter far nulla perdendo tempo e denaro dei soldi spesi per il viaggio. Il secondo motivo è di poter tenere le due macchine con un'ottica diversa per macchina per non dover continuare a cambiare l'obiettivo. Continuare a cambiare obiettivo significa mettere a rischio di polvere il sensore. Ogni qualvolta si cambia l'ottica si sottopone la macchina fotografica al pericolo di far entrare polvere e quindi far depositare particelle di polvere sul sensore.  L'ideale sarebbe avere due macchine fotografiche di due diverse tipologie: una per le fotografie d'azione con scatto e messa a fuoco rapido, l'altra con sensore pieno, non necessariamente veloce ma con una qualità di immagine eccellente per tutte le immagini panoramiche e di animali nel loro ambiente.


LE OTTICHE PROFESSIONALI PER SAFARI E WORKSHOP FOTOGRAFICI
Per un safari in Africa le ottiche migliori son senza dubbio quelle a focale fissa con un'ampia apertura permettendo molta luminosità per stupende fotografie anche in condizione di luce bassa. Teleobiettivi fissi di fascia professionale sono il 500mm f/4 e il 600mm f/4. Un'ottimo teleobiettivo per un safari in Africa è il 400mm f/2.8 che nella maggiorparte delle situazioni risulta un'ottima focale.
Quando si presenta un'azione lontana si può utilizzare un moltiplicatore di focale: l'ideale sarebbe tenere il moltiplicatore 1.4x sempre pronto in borsa, oppure il moltiplicatore 2x che però riteniamo  perdere troppa qualità. 
Abbiam parlato di ottiche al top della gamma, teleobiettivi fissi, che rendono molto bene la sfocatura degli sfondi dietro i soggetti e realizzano immagini nitide ed incise con la miglior qualità.
Una via di mezzo consigliata per i safari in Africa, da molti appassionati di fotografia, è lo zoom 200-400mm f/4, mentre un'alternativa un pò meno costosa tra le ottiche fisse potrebbe essere un 300mm f/2.8 con moltiplicatore di focale 1.4x .
Queste sono tutte ottiche fotografiche da usare sia nello sport che  nei safari e workshop fotografici in Africa: sono ideali per la fotografia ritrattistica e la foto d'azione  garantendo la possibilità di fotografare in condizioni di poca luce e rendendo un bellissimo effetto sfocato  garantendo la miglior qualità.


OTTICHE ECONOMICHE PER SAFARI E  WORKSHOP FOTOGRAFICI
Lasciamo le ottiche troppo costose per dare due dritte anche sugli obiettivi che hanno prezzi più accessibili:  per la maggior parte delle situazioni, durante un safari in Africa, ci si riescie ad avvicinare ai soggetti quanto basta da rendere il 70-200mm f/2.8 lo zoom più sfruttato. Riteniamo che questa ottica rimanga comunque l'ottica insostituibile per eccellenza nel corredo di un fotografo, durante ed al di fuori di un  safari in Africa.
Di seguito riportiamo alcuni esempi di ottiche di comoda maneggevolezza a costi contenuti per i safari fotografici. Premesso che la  qualità d'immagine non è comparabile con le ottiche fisse sopracitate, citiamo alcune ottiche che garantiscono grande flessibilità in un safari: zoom  80-400mm f/4-5.6  Nikon, 100-400mm f/4-5.6 Canon ,  Sigma 120-400mm f/4-5.6,  70-300mm f/5.6. 
Inoltre consideriamo fondamentale munirsi di un ottica 24-70mm per le fotografie panoramiche perchè riteniamo importante non fermarsi solo davanti ad un animale ma fotografare anche ad uno stupendo paesaggio africano oppure un animale mettendo in risalto l'ambiente che lo circonda.


SCHEDE DI MEMORIA
L'importanza delle schede di memoria durante un safari e un workshop in Africa.
Durante un viaggio, e soprattutto durate un safari in Africa, si scattano molte fotografie perchè gli spunti son veramente innumerevoli: quindi si consiglia di munirsi di schede ad elevata capacità, e meglio ancora se si utilizzano schede veloci per permettere lo scaricamento rapido su pc o hard disk d'archivio. Il consiglio è inoltre quello di acquistare schede di qualità delle più note marche per non trovarsi delle brutte sorprese durante un safari soprattutto, rischiando di perdere fotografie importanti.
Tenete ben presente che durante un safari e workshop non si ha nessuna possibilità di reperire materiale fotografico in alcun modo, quindi occorre partire ben organizzati.


HARD DISK ESTERNI
Salvataggio delle fotografie
Durante un safari fotografico in Africa, come giá detto, si scattano moltissime fotografie e le schede di memoria spesso non basteranno a contenere tutte le foto che scatterete, quindi è bene scaricarle per poterle riutilizzare.  Una cosa molto importante è salvare ogni giorno le fotografie scattate durante il safari; spesso si sottovaluta questo aspetto, ma riteniamo sia molto importante organizzarsi portando in borsa un hard disk portatile molto capiente (almeno 500 GB), che permette di leggere direttamente le schede di memoria, salvandole direttamente senza dover utilizzare un pc portaile.




VIAGGIO  E  FOTOGRAFIA

distinzione tra viaggio fotografico e vacanza
Non confondiamo la parola "viaggio" con la parola "vacanza" !  Noi organizziamo viaggi itineranti e safari autentici con workshop di fotografia ... non vacanze!.
Una "vacanza" è raggiungere una meta e godere di relax e divertimento, punto.
Un "safari fotografico" non è solo raggiungere una meta: significa viaggiare, muoversi, esplorare, fotografare, significa avventura, significa capire ed apprendere durante il percorso senza godere solo della tappa finale; viaggiare e fotografare sognifica fare anche un pò si fatica, significa percorrere un itinerario vivendolo appieno, osservare ciò che ci circonda, ascoltare i suoni e respirare ogni profumo, provare emozioni e godere di ogni singolo attimo. Vivere con costante euforia ogni singolo momento che rimarrà indelebile dentro di noi, soffermandoci a catturare immagini, immersi nel mondo affascinante della fotografia.




DURANTE IL VIAGGIO


LA BORSA DELL'ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
Durante il safari in Africa consigliamo una borsa morbida a tracolla oppure a zaino. Se non ne possedete ancora una vi consigliamo di acquistarla, una buona borsa per il trasporto dell'attrezzatura fotografica può durare anche molti anni, quindi può risultare un ottimo investimento, per proteggere le vostre attrezzature fotografiche da urti e polvere. Esistono bellissime borse rigide, sicuramente molto affidabili, ma la borsa  morbida è sicuramente la scelta migliore, è un buon compromesso tra trasportabilità, capienza e facilità di accesso al materiale. Ideale nei nostri viaggi ed all'interno delle nostre auto durante i workshop e safari fotografici. 
All'interno della borsa non dimenticate di mettere anche un pennellino morbido e una pompetta per soffiare via lo sporco.

IL BAGAGLIO PERSONALE DURANTE I NOSTRI WORKSHOP SAFARI
Durante i nostri workshop e safari in Africa chiediamo di NON utilizzare borse rigide. Le borse rigide sono un vero problema perchè portano via troppo spazio all'interno del veicolo. Quindi dovrete usare una borsa completamente morbida per una più facile collocazione sull'auto durante il percorso. Suggeriamo, inoltre, di portare uno zainetto leggero per eventuali escursioni a piedi.


TRASPORTO IN AEREO DELL'ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
Un punto da tenere in considerazione è l'estremo peso dell'attrezzatura e il grosso limite cha hanno i voli interni in Africa dove spesso si restringe a 15 kg per passeggero, incluso il bagaglio a mano. Per ovviare a questa problematica suggeriamo di acquistare un gilet per fotografi: si tratta di gilet speciali, disegnati apposta con enormi tasche per inserire le macchine fotografiche e le ottiche più piccole; indossandoli durante il volo ridurrete gran parte del peso del bagaglio.


PROTEZIONE DELL'ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
Il primo nemico delle attrazzature fotografiche  durante un safari in Africa è la polvere finissima che finisce dappertutto. Noi la amiamo, perchè da un tocco in più alle fotografie, ma a tutti gli effetti può creare problemi alle macchine fotografiche. Consigliamo di portare un panno per avvolgere l'attrezzatura durante il safari, per proteggerla senza doverla ritirare ogni volta nella borsa, ed averla prontamente a portata di mano per non perdere l'opportunità di scatti  preziosi.
Durante i safari in Africa può succedere di trovarsi a fotografare sotto la pioggia. Purtroppo nei parchi dell'Africa le pioggie son frequenti e i temporali imprevedibili. Le fotografie possono risultare interessanti propio per gli effetti di luce che si vengono a creare ma l'attrezzatura sarebbe in serio pericolo. L'ideale è avere delle speciali protezioni per proteggere le vostre macchine fotografiche dalle gocce d'acqua che alla lunga potrebbero causare problemi non indifferenti. Consigliamo Think Tank.


IN AUTO 4x4 DURANTE I SAFARI E I WORKSHOP FOTOGRAFICI
Come giá descritto, le nostre auto 4x4 sono preparate per poter fotografare dall'alto e comodamente durante il safari in Africa in quanto  non è possibile scendere dall'auto durante il percorso all'interno dei parchi. L'uso del treppiede quindi potrebbe risultare superfluo ma noi consigliamo di portarlo comunque per utilizzarlo in alcuni casi dove sarà possibile scendere dal veicolo. 
Consigliamo inoltre di portare un mirino angolare per alcune fotografie che si potranno scattare a livello del terreno. I mirini angolari sono prodotti sia da Canon  che da Nikon e da altre sottomarche a prezzi più economici. 

 
 
fotosafari Africa

DESTINAZIONI

INDICE  ARGOMENTI

 

home page

chi siamo (la nostra organizzazione)

safari (indice dei safari)

alloggi (Safari Patrol Camp)

gallery (alcune nostre immagini)

fotografia (tecnica fotografica)

mappe e parchi (descrizioni e specifiche)

info extra

CONTATTI

 

email team@avventurafotografica.com

tel.  +41 / 0791793775  Svizzera

tel.  +255 / 784375228  Tanzania

Skype:  keyen.schweiz

Avventura Fotografica

è un brand del Tour Operator

Keyen Schweiz - Svizzera

 

sede logistica:

P.Box 10990 Arusha - Tanzania

 

 Botswana

 Kenya

 Mozambico

 Namibia

 Senegal

 Sudafrica

 Tanzania

 Zimbabwe

 

 
Torna ai contenuti | Torna al menu